mercoledì 11 novembre 2009

E-shop



Da tempo, soprattutto all’estero, si sente parlare di e-commerce. Il fenomeno sta prendendo sempre più piede anche in Italia, tanto che anche i non internet dipendenti, magari un po’ diffidenti, si stanno avvicinando a questo mondo in crescita, non più solo per usufruire di servizi quali la prenotazione di biglietti per spettacoli e concerti, comprare i biglietti del treno, la vacanza last minute o i giochini porno, ma anche per acquistare prodotti di uso comune di vario genere, che spaziano dall’oggettistica per la casa, ai libri, all’abbigliamento. La rete è sempre più ricca di proposte che offrono grandi opportunità per trovare prodotti di marca scontati, oppure in edizione limitata. Dai più popolari ebay o Secondamano, si sta passando sempre di più ad un’offerta di beni ricercati e di lusso, talvolta di nicchia, che avvicinano mercati nuovi, magari lontani e spesso non conosciuti. La concreta dimostrazione di ciò è che tutte le maggiori griffes, ma anche alcuni dei distributori più innovativi hanno sviluppato il proprio e-shop o almeno si appoggiano ai più famosi portali di riferimento. Tra questi l’ormai conosciuto www.yoox.com che, sempre in crescita, offre un’ampia scelta di marche note, con fasce di prezzo variegate e gestisce l’e-commerce di alcune marche, quali ad esempio Marni o Dsquared2, attraverso il portale www.yooxgroup.com, o brands d’avanguardia, non sempre facili da trovare, quali Damir Doma in www.thecorner.com. Le fashion victim conosceranno bene anche www.net-a-porter.com, www.farfetech.com, www.luisaviaroma.com, www.antonioli.eu, www.daad-dantone.com, www.monshowroom.com. Oltre a questi proliferano anche i portali come www.vente-privee.com o www.chicdressing.com che in seguito alla registrazione, peraltro comune a tutti, tengono informati e danno accesso attraverso una newsletter alle vendite organizzate per pochi giorni e pezzi di prodotti di marca a prezzi ribassati. La possibilità di provare a casa abiti anche costosi e “complessi” come un tailleur, insomma non è più vista con l’occhio critico di chi sa che probabilmente sbaglierà taglia o non apprezzerà appieno come cade sui fianchi (motivo per cui la policy dei resi deve essere impeccabile ed è sinonimo di serietà di chi vende online), ma viene anzi interpretata come il massimo della comodità, soprattutto da parte di chi non ama avere gli occhi delle commesse puntati addosso o di chi non sa dire mai di no alle più intraprendenti venditrici e si porta a casa un guardaroba completo, anche quando entra in un negozio solo per provare un paio di pantaloni. Acquistare su internet può dunque essere conveniente e divertente. Sicuramente è comodissimo. Provare per credere!

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