lunedì 23 novembre 2009

Street Style - Milano



Passeggiando per le strade di una città, specialmente di una grande città, si trovano spunti di stile interessantissimi. Grande ovvietà per esperti di moda, stilisti e cacciatori di tendenze, che dalla strada traggono da sempre ispirazione, ma non evidente a chi cammina dedito ai propri pensieri, magari in modo affannato perché in ritardo o distratto dalle preoccupazioni del quotidiano. Ogni zona offre innumerevoli perle, ma in alcune in particolare sembra di stare nella pagine di Vogue, Grazia o ad una sfilata di moda.
L’epifania riguardo allo stile della strada mi è arrivata una mattina passando in macchina accanto allo IED di via Pompeo Leoni. Ferma al semaforo guardavo le passanti, dall’età direi per lo più studenti, che attraversando la strada si dirigevano alla scuola. Glamour a cielo aperto. Uno stile sempre originale e variegato, anche se inconfondibilmente ispirato dalle tendenze del momento, da cui si possono trarre suggerimenti divertenti e creativi.
Milano è una delle grandi città della moda e anche per questo nelle sue vie si incontrano mix per tutti i gusti, inoltre Milano, a differenza di altre grandi metropoli, è caratterizzata da una patina, un’attenzione tipicamente italiana, per la ricerca di uno stile impeccabile e anche un po’ per l’apparire. Aspetti che la rendono provinciale talvolta, facendola risultare come “una ragazza con la puzza sotto il naso”. In metropoli come Londra, Parigi o New York si possono incontrare infatti fenomeni di tutti i tipi, non necessariamente di buon gusto, senza che nessuno si volti lanciando occhiate stupite o critiche. A Milano no. Malgrado ciò però esprime una cura per i dettagli che la rendono unica e ricca di idee. Osservare lo stile che si trova per la strada ad ogni ora del giorno o della notte e nei luoghi più disparati è un modo per mantenere viva la fantasia e trovare suggerimenti concreti, grazie ai quali riesumare anche vecchi capi che abbinati in modo un po’ diverso acquistano un sapore nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento