domenica 22 novembre 2009

Libri e Caffè



Rimanendo in tema lettura... non riesco a non comprare un libro che mi è tanto piaciuto o che per svariate ragioni, magari poi disattese dalla lettura, mi ispira. Le biblioteche sono uno strumento importante che va incentivato e sostenuto perché consentono a tutti di avvicinarsi al fantastico mondo dei libri, spesso anche grazie alle iniziative organizzatevi. Tuttavia penso che quando un libro ci piace particolarmente ci si entra in contatto a tal punto da renderlo un oggetto cui ci si affeziona e che per questo motivo io amo avere sempre a portata di mano. Per la stessa ragione sono gelosa dei miei libri, tanto che non mi piace molto prestarli.
Adoro le librerie in cui poter scambiare opinioni con qualcuno che sappia consigliarmi. Una libreria in cui si respira un clima caldo ed accogliente è Libri e Caffè, in via Pietro Maestri 1 (angolo viale Premuda), www.libriecaffe.it. Come dice il nome oltre ad essere una libreria il negozio ha anche una caffetteria piccola ma ben fornita ed organizza eventi di vario genere, inoltre propone dei temi di approfondimento cui vengono associate delle letture. Due piani di libri disposti come sugli scaffali di una casa, in cui tra foto e buona musica ci si può accomodare in poltrona per consultare qualche volume, magari sorseggiando un caffè appunto. Le signore che lo gestiscono sono sempre gentili ed è piacevole scambiare con loro due chiacchiere. Ho scoperto per caso Libri e Caffè, di cui mi colpì la vetrina dedicata ai bambini; su uno dei tavoli a loro dedicati c’erano diversi libri che avevo acquistato alla mia piccola, scovati nei luoghi più diversi, spesso anche all’estero. Ho trovato qualcuno che aveva i miei gusti e che aveva selezionato molti dei titoli che erano piaciuti anche a me. La libreria non vende di tutto, c’è comunque modo di ordinare ciò che non vi si trova, ma il principio è quello di proporre qualcosa di non necessariamente commerciale, magari anche in edizioni poco conosciute.
Anche alcune delle librerie più grosse stanno cercando di attrezzarsi per rendere meno impersonale il loro servizio, magari fornendo recensioni e consigli su alcuni titoli. Mentirei se dicessi che non mi piace passeggiare anche tra gli scaffali della Feltrinelli o della Rizzoli, dove l’offerta è almeno quantitativamente maggiore, anche perché oltre ai libri vi si trovano dvd, cd, riviste, oggettistica di vario genere, tuttavia Libri e Caffè offre spunti e soprattutto un calore diverso.

Nessun commento:

Posta un commento